Ultima modifica: 3 Ottobre 2019

European Day of Languages

European Day of Languages

Giorno 26 settembre il nostro Istituto ha festeggiato, come l’anno scorso, la Giornata Europea delle Lingue. Quest’anno si è scelto di sfruttare la suddetta festa come spunto di riflessione sui cambiamenti climatici in atto e sull’impellente necessità di modificare in positivo le nostre abitudini quotidiane.
Nelle settimane precedenti tale data, i docenti di lingua straniera, coordinati dalla prof.ssa Rapisarda, docente di lingua francese, e dalla prof.ssa Artimagnella, docente di lingua inglese, e coadiuvati da tutti gli insegnanti, hanno lavorato con i ragazzi per prepararsi all’evento.
Gli alunni della scuola secondaria, accompagnati dai docenti, hanno partecipato ad un corteo sul tema “Save the Planet” lungo le strade del paese con bandierine, striscioni e cartelloni (realizzati in lingua inglese, francese e spagnola) e intonando canzoni a tema sulla salvaguardia del pianeta. Il corteo si è radunato davanti al Palazzo Comunale, dove gli alunni hanno consegnato al Sindaco i contenitori della raccolta differenziata da loro stessi realizzati, come simbolo di un maggior impegno nel riciclaggio dei rifiuti a scuola.
Anche gli alunni dei plessi della scuola dell’infanzia e primaria sono stati coinvolti nella manifestazione in piazza Don Bosco, partecipando attivamente all’esecuzione di canti in lingua italiana, spagnola ed inglese sul rispetto dell’ambiente con striscioni e manufatti. La tematica della salvaguardia del Pianeta è stata affrontata ed accolta con entusiasmo dai piccoli alunni del Casella attraverso attività a tema in lingua straniera. Gli stessi hanno concluso l’evento con uno scambio di dolci della tradizione inglese, francese, tedesca, spagnola ed italiana preparati sia in classe che dai genitori.
Nella stessa giornata gli alunni del Plesso “G. Faro” hanno partecipato ad un’attività di scambio di saluti e di confronto con gli alunni della scuola “Avram Iancu” di Dej- Romania (scuola coordinatrice del Progetto Europeo Erasmus Plus -KA2 di cui il nostro Istituto è partner). Il tutto è stato realizzato tramite collegamento virtuale live e con la successiva produzione di un video dimostrativo sull’attività svolta a cura della classe 3^D.
 
                                                                         
 

Video Giornata Europea delle lingue al Casella

 
Anche quest’anno, gli alunni del plesso Piazza del Popolo festeggiano la giornata europea delle lingue. Canti, dolci e attività nel preparare un lavoro da portare a casa hanno permeato tale giornata e l’entusiasmo è arrivato al culmine quando la delegazione degli alunni del plesso Casella si è  fermata al plesso dialogando e cantando insieme ai nostri alunni. Un grazie ai  genitori che ci supportano sempre.